Isertech: Biomedica
English Version

ARAD

ARAD è l’innovativa linea di prodotti a supporto di screening e diagnostica nata dalla ricerca nel campo dell’ingegneria biomedica.

Collaborazione Istituto Superiore di Sanità

Il Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità nasce da una lunga tradizione di ricerca scientifica ed attività tecnico-sanitarie nel settore delle malattie del sistema nervoso, genetiche, endocrine, metaboliche e degenerative e dell'immunoterapia. L'attività di ricerca del Dipartimento svolge una funzione di supporto: a) per la sorveglianza degli eventi patologici sul territorio e la individuazione di fattori di rischio familiari e/o ambientali anche mediante il coordinamento di specifici Registri Nazionali; b) la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento di numerose patologie.

L’Istituto Superiore di Sanità ha diverse collaborazioni nazionali e internazionali con i più grandi istituti di ricerca nell’ambito delle malattie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva. Attulamente l’ISS sta effettuando una ricerca in neonati/lattanti sotto i 24 mesi con sviluppo tipico e fratellini di bambini con disturbi dello spettro autistico (considerati ad alto rischio). Studiando il pianto, i movimenti, e le interazioni dei neonati normali stiamo cercando di individuare i segni che possono far identificare precocemente il disturbo in bambini ad alto rischio.